BIOGRAFIA

Marco Martinelli, Classe 2000, ha iniziato ad approcciarsi alla batteria a otto anni, iniziando la sua formazione presso la scuola In musica di Lucca con il maestro Giorgio Tomei per poi proseguire presso la scuola Jam Accademy  con i maestri Matteo Sodini e Matteo Cammisa. Ha poi presso il Liceo Musicale Augusto Passaglia di Lucca approfondito la musica classica sia dal punto di vista strumentale con i maestri Fabio Rogai ed Angelo Ferrua (con le percussioni classiche) sia Teoria e Composizione con il maestro Guido Masini. In questi anni di Liceo si è anche approcciato alla componente “elettronica” della musica studiando quindi sia composizione elettroacustica che tutti gli aspetti legati alla registrazione ed al missaggio. Tutti questi aspetti sono tutt’ora fonte di studio e di ricerca quotidiana. Fin da primi anni di formazione Marco ha sempre affiancato allo studio tecnico dello strumento una forte attenzione alla pratica collettiva con numerose band con repertorio estremamente eterogeneo che ha contribuito enormemente alla sua formazione musicale. Dopo i suoi studi liceali ha continuato studiando privatamente con i maestri Alfredo Golino e Cesare Chiodo e frequentando Il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (nel corso di batteria Jazz)  con il maestro Francesco D’Auria e presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze (nel corso di Musica Elettronica). Nei vari anni di attività musicale ha partecipato a Masterclass con Batteristi di fama nazionale ed internazionale tra i quali Peter Erskine, Phil Maturano, etc.

Nel 2018 prende parte al Tour di estivo di Effenberg dell’album “Elefanti Per Cena

Dal 2019 è membro stabile della band di Emma Nolde con cui ha partecipato a oltre cento concerti in importanti festival e club italiani, come MI AMI Festival, Arena Di Verona, Ariston, Uno Maggio Taranto Libero e Pensante, Locomotiv Club di Bologna e Monk di Roma e molti altri. La collaborazione con Emma Nolde comprende anche il lavoro studio di registrazione dove ha preso parte al disco “DORMI”  (woodworm, 2022) ed al disco "NUOVOSPAZIOTEMPO" (Carosello Records, 2024), finalista alle Targhe Tenco 2025 nella categoria Miglior Album. Con Emma Nolde nei vari tour che ha seguito ha ricoperto il ruolo di Batterista e anche di Playback Tech

Nel 2021 prende parte ad un tour con Emma Nolde & Generic Animal

Nel 2024 con Federico De Robertis, sotto la direzione di Gabriele Salvatores ha collaborato alla registrazione di alcune parti di batteria per il film “Napoli - New York (01 Distribution, 2024). Il film ha ottenuto 4 candidature ai Nastri d'Argento, 4 candidature e vinto 2 David di Donatello.

Nel 2025 collabora con i Bnkr44 ed Emma Nolde partecipando alla registrazione di “MARE DI CHIODI” dei Bnkr44 feat. Emma Nolde & Tedua (“Tocca il Cielo”, EMI Records, 2025)

Dal 2023 è parte della band “ENGANZIBAO” che sotto la direzione di Renzo Cristiano Telloli, Marco Bachi e Stefano Giannotti propone come dance orchestra di musica improvvisata (ALDES, SPAM). Tra i vari concerti si ricorda quello nel 2024 con il maestro Dudù Kouate (un percussionista e polistrumentista dalle doti eccezionali, membro stabile dello storico Art Ensemble of Chicago).

Dal 2024 collabora con Dario Ferrante alla registrazione di svariati album di production music per BMG ed Universal spaziando in un mondo eterogeneo di stili musicali.

Dal 2025 inizia a collaborare portando in giro per l’italia due spettacoli di danza contemporanea e batteria , il primo con Ernesto Aleixo  dal nome “CHEZA” (ALDES, SPAM) e l’altro con Asia Pucci, Sascha Chimenti  dal titolo “POINT OF VIEW” (l'Atelier delle Arti, supervisione di Chelo Zoppi).

Dal 2021 parallelamente alla sua attivata di turnista live e in studio di registrazione si dedica con molto piacere all’insegnamento. Ad oggi insegna presso il suo studio a Lucca e nella scuola Feel Good di Viareggio

Formazione e Workshop

  • 2022-2024: Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, dipartimento di musica elettronica

  • 2022-2025: Lezioni con i maestri Alfredo Golino e Cesare Chiodo

  • 2021-2022: Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dipartimento jazz in batteria.

  • 2014-2019: Maturità Liceo Musicale Augusto Passaglia Lucca

  • 2013-2018: Lezioni con il maestro Matteo Cammisa

  • 2011-2015: Jam Accademy Lucca, lezioni con il maestro Matteo Sodini

  • 2008-2011: in Musica Lucca, Lezioni con il maestro Giorgio Tomei

Altre esperienze selezionate

  • 2024: Masterclass Dudù Kouate, ALDES I SPAM

  • 2015: Masterclass Peter Erskine, RITMI scuola di musica

  • 2016: Masterclass Phil Maturano, RITMI scuola di musica

  • 2016: Pistoia Blues Clinics

  • 2015: Pistoia Blues Clinics

Premi e Riconoscimenti

  • Finalista Targhe Tenco 2025 – Miglior Album: per NUOVOSPAZIOTEMPO di Emma Nolde, che ha ottenuto 44 preferenze nella cinquina finale del Premio Tenco Siae Martinelli, in qualità di membro della band, ha contribuito al successo artistico di questo progetto.

  • Quattro candidature ai Nastri d'Argento, Quattro candidature e vinto Due David di Donatello con il Film “Napoli - New York” Gabriele Salvatores con le musiche di Federico De Robertis Martinelli, in qualità di membro del organico che ha preso parte alle registrazioni della colonna sonora ha contribuito al successo artistico di questo progetto.

Progetti Musicali e Collaborazioni Principali

  • Emma Nolde (2019 - Oggi)

Membro stabile della band di Emma Nolde con cui ha partecipato a oltre cento concerti in     importanti festival e club italiani, come MI AMI Festival, Arena Di Verona, Ariston, Uno   Maggio Taranto Libero e Pensante, Locomotiv Club di Bologna e Monk di Roma e molti   altri. La collaborazione con Emma Nolde comprende anche il lavoro studio di registrazione   dove ha preso parte al disco “DORMI”  (woodworm, 2022) ed al disco "NUOVOSPAZIOTEMPO" (Carosello Records, 2024), Il disco ha ricevuto ampio consenso dalla critica specializzata, comprende collaborazioni con Niccolò Fabi, Mecna, Nayt, Brunori Sas ed è stato inserito tra i migliori del 2024 da varie testate italiane e risultando finalista alle Targhe Tenco 2025 nella categoria Miglior Album, con 44 voti nella cinquina finale del Premio. Martinelli ha contribuito in modo significativo al successo artistico e performativo del progetto, attraverso una presenza musicale solida, creativa e in continua evoluzione nel contesto del nuovo cantautorato italiano. Formazione tipo della band: Emma Nolde – voce, chitarra, synth, piano; Marco Martinelli – batteria, sequenze,ukulele; Andrea Beninati – violoncello, percussioni, basso; Francesco Panconesi – sax, piano, synth, cori; Federica Sutera – basso, cori. Con Emma Nolde nei vari tour che ha seguito ha ricoperto il ruolo di Batterista e anche di Playback Tech.

  • Enganzibao (2023 - Oggi)

Il progetto diretto da Marco Bachi (noto anche con lo pseudonimo di Donbachi (è un bassista e contrabbassista italiano, membro del gruppo folk rock toscano Bandabardò), Renzo Cristiano Telloli (Musicista polivalente con numerosissime collaborazioni) e Stefano Giannotti (Compositore, autore, chitarrista e performer, con moltissime collaborazioni, Il suo repertorio spazia dalla performance, alla radio-art, dal teatro-danza alla musica da camera, dall’orchestra, alla canzone d’autore) propone come dance orchestra di musica improvvisata (ALDES, SPAM). Formazione tipo della band: Renzo Cristiano Telloli (conduction e sax), Luca Bellotti (sax), Francesco Felici (sax), Silvio Bernardi (trombone), Matilde Gori (tromba), Zeno Marchi (chitarra), Luca Giovacchini (chitarra), Stefano Giannotti (chitarra), Marco Bachi (basso), Matteo Moscardini (Basso), Lorenzo Gagna (basso), Matteo Sodini (batteria), Paolo Quattriglia (batteria), Marco Martinelli (batteria)

  • Ernesto Alexio (2024 - Oggi)

Il progetto prende il nome di CHEZA. Di e con Ernesto Aleixo, supervisione alla regia e coreografia di Roberto Castello con musica dal vivo di Marco Martinelli (batteria), Produzione ALDES (Con il sostegno di MIC / Direzione Generale Spettacolo, REGIONE TOSCANA / Sistema Regionale dello Spettacolo).

In swahili (la lingua nazionale della Tanzania e di molti paesi dell’Africa Orientale, la lingua di origine bantu più parlata al mondo) ‘cheza’ significa ballare, suonare, giocare o giocare d’azzardo e, a seconda del contesto, può venire ad assumere infinite altre sfumature di significato. Nel sud del Mozambico, dove vive Ernesto Aleixo, si sente spesso usare ‘cheza’ quando si eseguono le danze tradizionali per incitarsi vicendevolmente ed evitare che il ritmo e l’energia calino. Cheza è eleganza, gioco, sensualità e sintonia con il momento ma può arrivare anche ad essere una richiesta di aiuto o un ordine. La performance si colloca su un sottile crinale tra tradizione Makonde (il popolo cui Ernesto Aleixo appartiene) e contemporaneità prendendo a modello l’approccio dei più consapevoli e coraggiosi musicisti jazz degli anni della decolonizzazione e del black power, a partire da Ornette Coleman. Un approccio in cui il corpo diventa lo strumento per un flusso di improvvisazione completamente libero e irriflessivo che combina senza pregiudizio modernità ed un passato, anche ancestrale, vissuto e dimenticato, che dimora nel corpo senza che il proprietario ne sia consapevole. Nessuno spazio per la nostalgia ma solo il desiderio di non recidere le radici di un passato che è esistito e che deve essere una risorsa cui attingere per non perdere il ritmo della vita e la propria identità.  Cheza, nella sua polisemia, nell’essenzialità dell’accompagnamento musicale di Marco Martinelli e nell’impetuoso flusso di coscienza gestuale di Ernesto Aleixo, viene a delineare un testo fondamentalmente politico, tanto ricco e sorprendentemente potente, quanto assolutamente impossibile da ricondurre alla schematicità del linguaggio verbale.

  • Afrigarf (2024 - Oggi)

Progetto originale firmato Renzo Cristiano Telloli: AfriGarf, un viaggio musicale tra tradizioni popolari, ritmi africani e suggestioni mediorientali con un forte approccio jazzistico. Formazione tipo della band: Renzo Telloli (sax), Tommaso Iacovello (tromba), Zeno Marchi (chitarra), Matteo Bonti (Basso) e Marco Martinelli (batteria).

  • Osteria Da Sisto (2025 - Oggi)

La band prende forma durante una residenza artistica dal nome “Tempi Moderni” (ALDES, SPAM). Il progetto mette in musica i raconti di un oste dal nome Sisto; Uno spettacolo tra teatro e musica , un vero e proprio viaggio musicale tra cibo improvvisato, musica cucinata e amarcord di un menù che sa di estati passate sotto al sole della romagna, della Persia e delle swamp della piana lucchese. Formazione tipo della band: Matteo Moscardini (voce narrante, bombardino, contrabbasso), Zeno Marchi (chitarra ed effettistica) e Marco Martinelli (batteria e percussioni).

Altre Collaborazioni:

  • Point of View (2025 - Oggi)

Point of View è uno spettacolo che unisce danza contemporanea e batteria in un dialogo intenso tra movimento e suono. Attraverso coreografie dinamiche e ritmi vibranti, lo spettacolo esplora le prospettive della percezione umana, trasformando il palco in un’esperienza multisensoriale dove il corpo e la musica si rispondono continuamente. Un viaggio emozionante che invita lo spettatore a vedere e sentire da un nuovo punto di vista. Asia Pucci (Danzatrice e coreografa) , Sascha Chimenti (luci e supervisione tecnica), Chelo Zoppi (supervisione della coreografia) e Marco Martinelli (batteria).

  • Michela Lombardi (2025 - Oggi)

Michela Lombardi, cantante jazz toscana, è considerata tra le prime dieci migliori vocalist italiane (Jazzit Award 2011) ed è stata più volte segnalata nei sondaggi Top Jazz di Musica Jazz. Ha inoltre avuto una copertina su Jazz Magazine Italia.Ha inciso due album con Phil Woods, scritto lyrics anche per Burt Bacharach e per un brano di Kenny Wheeler, con cui si è esibita dal vivo. Insegna canto jazz in tre conservatori e nei suoi ultimi lavori discografici ha collaborato con musicisti come Steven Bernstein, Emanuele Cisi e Don Byron.Ha presentato il disco Live To Tell al jazzahead! 2017 ottenendo una standing ovation, ha vinto il Premio Ciampi 2010 e una Menzione Speciale al Crest Jazz Vocal Concours 2007. Ha cantato in contesti prestigiosi come l’Opera House di Tel Aviv, il Duc des Lombards di Parigi e Umbria Jazz, e ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali, tra cui Danilo Rea, Nico Gori, Renato Sellani, Alex Sipiagin, Fabrizio Bosso e molti altri. Marco Martinelli ha suonato nel ruolo di batterista con Michela Lombardi e Rossana Casale e in un tributo a Piero Ciampi dal titolo Hai lasciato a casa il tuo sorriso. Nella Band sono presenti inoltre Andrea Garibaldi (pianoforte) e Mattia Donati (chitarra e voce).

  • Mozait ( 2025 - Oggi)

Mozait è un band di musicisti, fondata nel 2015 si è costituita con l’intento di sviluppare un linguaggio sonoro capace di guidare l’ascoltatore in un percorso musicale caratterizzato da ritmi e groove intensi, arricchiti da sonorità profonde e da suggestioni di matrice africana. Alla Band si aggiunge Neco Novellas, originario del Mozambico, alla chitarra e alla voce.Formazione band; Marco Bachi (basso e contrabbasso), Paolo Sodini (chitarra) Filippo Guerrieri (tastiere) Piero Perelli (batteria e percussioni). Marco Martinelli ha avuto il piacere di con i Mozait per varie date in sostituzione a Piero Perelli.

  • Rossana Casale (2025 - Oggi)

Figlia del fotografo statunitense Giac Casale, inizia la sua carriera negli anni Settanta con una lunga gavetta come corista per Vasco Rossi, Edoardo Bennato, Riccardo Cocciante, Mina, Donatello (nell'album del 1975 Il tempo degli dei), Al Bano e Romina Power (è presente all'Eurovision Song Contest 1976 come corista del duo) e, soprattutto, nei concerti dal vivo per Mia Martini e successivamente per la sorella Loredana Bertè. Parteciperà al Festival di Sanremo ben quattro volte, tra queste anche con il brano Brividi. Marco Martinelli ha suonato nel ruolo di batterista con Rossana Casale e Michela Lombardi in un tributo a Piero Ciampi dal titolo Hai lasciato a casa il tuo sorriso.

  • Marco Barcaroli (2024 - Oggi)

Marco Barcaroli è un musicista, tastierista, arrangiatore e producer toscano, noto per il suo stile che fonde sonorità industrial, elettronica e atmosfere d’autore.

Nato a Pietrasanta nel 1997 e residente a Viareggio, ha studiato Discipline dello Spettacolo all’Università di Pisa e si è formato in Electronic Music Production a Roma. Discograficamente attivo dal 2022, ha pubblicato singoli come Goin’ Deeper e Invisible e album concettuali come Split To Stay Whole, un lavoro intimista e ciclico sulla dualità della personalità, influenzato da atmosfere linciate. Marco Martinelli ha collaborato più volte per dei lavori in studio in qualità di batterista.

  • Maria Luiza Proca (2023 - Oggi)

Nata nella Repubblica di Moldavia, la cantante Maria Luiza, classe '99, crea musica con un delicato equilibrio tra pop e R&B. Attraverso la sua musica, affronta temi importanti come la crescita personale e il benessere. Maria Luiza Proca è un'artista e cantautrice con all’attivo numerosi concerti ed un EP con il nome Manifest (Lefisa Studio, 2025). Formazione tipo della band: Maria Luiza Proca (voce, pianoforte) Matteo Moscardini (basso), Nicola Bertonelli (chitarra), Stefano leonardi (pianoforte) e Marco Martinelli (batteria e percussioni).

  • Gaudats Junk Band (2022 - Oggi)

La Gaudats Junk Band , fondata nel 2014, è un originale ensemble musicale che ha fatto della creatività e della sostenibilità la propria cifra distintiva. La band nasce dall’idea di trasformare materiali di scarto e oggetti di uso quotidiano in strumenti musicali perfettamente funzionanti, dando vita a un linguaggio sonoro unico e riconoscibile. Attraverso un sapiente mix di artigianalità, sperimentazione e talento musicale, la Gaudats Junk Band riesce a coniugare performance energiche, ritmi coinvolgenti e un’estetica fortemente legata al riciclo e alla cultura del riuso. I loro spettacoli non sono soltanto concerti, ma esperienze che uniscono musica, teatro e sensibilizzazione ambientale, capaci di sorprendere e coinvolgere pubblici di tutte le età. Con il loro approccio innovativo, la Gaudats Junk Band dimostra come la creatività possa nascere ovunque, trasformando ciò che comunemente viene considerato “rifiuto” in arte e in nuove forme di espressione musicale. Formazione tipo della band: Daniele “Gaudats” Guidotti (fondatore, costruisce strumenti di riciclo come chitarre, tubofoni, sassofoni e batterie), Giuseppe Nannini (sassofoni suonati con strumenti a fiato riciclati) Mauro Briganti (chitarra “sdraiata”, una lap steel costruita in compensato di riciclo) Beatrice Mazzanti (voce, frontgirl), Matteo Sodini (percussioni, tamburi fatti con materiali riciclati),Paolo Sodini (chitarre “pentolino” riciclate),Luca Pucci (chitarra vinaria / voce) Marco Bachi (basso, suonato con una tanica riciclata), Rick Hutton (voce, frontman, “storico” della Gaudats). Marco Martinelli ha avuto il piacere di con la Gaudats Junk Band per varie date in sostituzione a Matteo Sodini.

  • Apua (2022 - Oggi)

Musica neofolk toscana, che fonde antiche tradizioni con sonorità moderne con all’attivo un album con il nome di Remora. Il progetto è formato da un trio stabile con Paolo Quattriglia (voce, Bozouki, Batteria, Percussioni), Matteo Moscardini (Flauti tradizionali e Contrabbasso), Gabriele Lisca (violino). Marco Martinelli ha collaborato con la band sia per delle registrazioni di performance live che in vari concerti nel ruolo di batterista.

  • Cafè Ouvert (2022 - Oggi)

Il progetto nasce come un duo, Margherita Giorgi (voce) e Vittorio Fioramonti (chitarra),  con un repertorio ricco di brani musicali che abbraccia stili ed emozioni di tutto il mondo e di tutti i tempi, dalle canzoni di Edith Piaf allo swing unico di Count Basie, il jazz elegante di Cole Porter. Spesso il duo allarga a seconda delle esigenze la sua formazione. Marco Martinelli ha fatto svariati concerti con il duo nel ruolo di Batterista.

  • Andrea Biagioni (2020 - Oggi)

Andrea Biagioni è un cantautore e polistrumentista toscano, nato nel 1988 in provincia di Lucca. Si avvicina alla musica da giovane, cominciando con il pianoforte e poi passando alla chitarra in modo autodidatta; in seguito impara anche percussioni, basso elettrico e armonica. Ha partecipato a X Factor, edizione 10, nella squadra di Manuel Agnelli, raggiungendo la semifinale con il brano originale “Il mare dentro”. Nel 2018 è stato tra i 24 finalisti di Sanremo Giovani con il brano “Alba Piena”. Nel 2019 ha pubblicato l’album “Pranzo di Famiglia”, un progetto autobiografico con sonorità pop, folk e blues, dove racconta momenti della sua crescita e delle sue emozioni. Il suo stile è molto eclettico: mescola funk, rock, country, reggae e R&B e si ispira ad artisti come Simon & Garfunkel, Nick Drake, Jeff Buckley, Bob Marley, Radiohead e Bon Iver. Marco Martinelli suona spesso la batteria con Andrea Biagioni in svariati contesti e situazioni.

  • Wonder Quartet (2019 - 2022)

Gli Wonder Quartet propongono riarrangiamenti in chiave jazz-rock strumentale di brani della tradizione rock/pop e del panorama jazz/funk. La band ha all’attivo due album; Songbook Vol1 & Songbook Vol2. Formazione tipo della band; Andrea Baroni (tastiere), Emanuele Volpi (chitarra), Matteo Moscardini (Basso), Marco Martinelli (batteria)

  • Favole in Musica (2017 - 2017)

Omaggio a Gianni Rodari nel centenario della sua nascita. Lo spettacolo combina testi di Rodari con musiche originali di Sergio Endrigo, Luis Bacalov e Virgilio Savona. La regia è di Cataldo Russo, con Marco Cattani alle direzioni, agli arrangiamenti e alla chitarra, mentre Laura De Luca cura la direzione con il flauto. Sul palco ci sono giovani musicisti del Liceo Musicale “A. Passaglia” di Lucca, accompagnati dal Coro di Voci Bianche “I Cantori di Burlamacco”. Durante lo spettacolo si eseguono brani come Girotondo di tutto il mondo, Il gioco dei se, Napoleone e Ci vuole un fiore, creando un’atmosfera magica che unisce la musica e le fiabe in un’esperienza emozionante per grandi e piccini. Formazione tipo della band; Marco Cattani (chitarra e direzione), Laura De Luca (flauto e direzione), Nicola Puccetti (tastiere), Stefano Lavorini (basso), Serena Krusa (voce), Filippo Gisondi (voce), Coro delle voce bianche di Susanna Altamura, Marco Martinelli (batteria) .

  • Effenberg (2017 - 2018)

Effenberg è un cantautore lucchese che mescola poesia, ironia e introspezione nei suoi brani. Dal debutto con “Elefanti per Cena” ha conquistato la scena indipendente italiana grazie a testi che raccontano emozioni, fragilità e piccoli dettagli della vita quotidiana. Con “Disgraziato di un Domani” e singoli come “L’ultima mestruazione”, Effenberg conferma la sua capacità di unire melodie coinvolgenti a narrazioni intime. Formazione tipo della band: Stefano Pomponi (Voce e Chitarra ), Paolo Sodini (chitarra e cori), Emanuele Modestino (Chitarra e cori) e Piero Perelli (batteria). Nel 2017-18 prende parte al Tour di Effenberg dell’album “Elefanti Per Cena” in qualità di batterista in sostituzione a Piero Perelli.

  • Orchestra Jazz Liceo Musicale Augusto Passaglia (2016-2019)

L’Orchestra Jazz del Liceo Musicale Passaglia di Lucca riunisce giovani musicisti appassionati di jazz e improvvisazione. Il gruppo propone repertori che spaziano dai classici dello swing e del bebop a composizioni originali, valorizzando la creatività e il talento dei suoi membri. Attraverso concerti ed esibizioni, l’orchestra rappresenta un’importante realtà formativa e culturale del liceo. Manolo Nardi (direzione e arrangiamenti), Marco Cattani direzione e arrangiamenti) , Fabrizio Desideri (direzione e arrangiamenti). Marco Martinelli ha collaborato come batterista alle varie formazioni della big band.

  • Filarmonica Senofonte Prato (2016 - 2018)

La Filarmonica Senofonte Prato è una banda storica che da anni anima il territorio con passione e professionalità. Grazie a una direzione attenta e all’impegno dei suoi musicisti. Con la filarmonica durante i vari anni ed i vari spettacoli è da nominare almeno quello con David Riodino Sulla Buona Novella di Fabrizio De Andrè. Marco Martinelli ha partecipato in qualità di Timpanista.

  • U.C.S (2016-2017)

Il trio che in esteso prende il nome Ufficio Complicazioni Affari Semplici propone un sound indie pop-rock originale, tra sperimentazione e melodie coinvolgenti, con influenze che spaziano dagli Arctic Monkeys a Calcutta e ai Muse. Con un EP all’attivo, il gruppo creava atmosfere fresche e giovani, come gli anni dei loro componenti. Formazione tipo della band: Stefano Lavorini (voce e basso), Antonio Chirco (chitarra e voce), Marco Martinelli (batteria).

  • Choose (2015 - 2016)

Con brani completamente inediti, il gruppo esplorava nuove sonorità e atmosfere, portando sul palco performance intense e autentiche. Formazione tipo della band: Stefano Lavorini (voce e basso), Alessio Chot (chitarra), Marco Martinelli (batteria).

  • Black Fish (2010 - 2015)

Primo progetto nella vita musicale di Marco, la band faceva sia inediti che cover. Sopratutto facevano un gran casino. Formazione tipo della band : Davide Pacini (Voce e Chitarra), Nicolas Latorre Silva (chitarra),  Pietro Messina (basso),  Andrea Baroni (tastiere),  Marco Martinelli (batteria).

Discografia

  • Indipendente - Emma Nolde (Singolo, Carosello Records, 2025)

  • Nuovospaziotempo – Emma Nolde (Carosello Records, 2024)

  • Tocca il Cielo - bnkr44, Track 16 (Bomba dischi/ EMI Records Release, 2025)

  • Split To Stay Whole - Marco Barcaroli (Marco Barcaroli, 2025)

  • Folle di Ragioni - Milena (Singolo, Milena, 2024)

  • Dormi - Emma Nolde, Track 9 (WoodWorm, 2022)

  • Beati Noi -. Daisy & Uncle (Singolo, Daisy & Uncle, 2022)

  • Canzoni Piccole -. Daisy & Uncle (Singolo, Daisy & Uncle, 2022)

  • Il Dubbio -. Daisy & Uncle (Singolo, Daisy & Uncle, 2022)

  • Benvenuti nella vita mia - Michela Marinò (Records DK, 2021)

  • Rispetto - Cosetta Gigli (Singolo, Music Universe a.c.m)

  • Songbook Vol.1 (Vinile Produzioni Musicali, 2020)

(CV artistico aggiornato a Novembre 2025

Bio In pdf