BioGRAFIA

Esperienza professionale

Ha suonato con vari progetti indipendenti ed ha collaborato e collabora come turnista sia in studio di registrazione che dal vivo.

La collaborazione più longeva è quella con Emma Nolde (musicista toscana con 3 album all'attivo, "Toccaterra" 2020,”Dormi" 2022”, “NUOVOSPAZIOTEMPO” 2024). Con Emma Nolde nei vari tour che ha seguito ha ricoperto il ruolo di Batterista e anche di Playback Tech, in studio invece ha contribuito alla registrazione degli ultimi due dischi. Sempre in collaborazione con Emma Nolde ha preso parte anche ad un tour che ha visto un serie di concerti di Emma Nolde e Generic Animal.

Alcuni degli altri artisti con i quali ha avuto il piacere di collaborare sono; Federico De Robertis ( compositore di alcune delle colonne sonore per i film di Gabriele Salvatores, Carlo Vanzina ed altri), Effenberg (cantautore Toscano, con 3 album all’attivo, “Elefanti per cena”, “Il cielo era un corpo coperto” e “Disgraziato di un domani” ), Rick Hutton (uno dei volti principali dell'emittente musicale italiana Videomusic), Marco Bachi (bassista e contrabbassista italiano, membro del gruppo folk rock toscano Bandabardò),Gaudats Junk Band, Mozait, Neco Novellas, Daisy & Uncle, Wonder Quartet (anche qui sia in studio che live), Michele Biondi, Fioramonti, Di Giovanni, Zam Dembélé, Cafè Ouvert e molti altri.

Con Federico De Robertis ha collaborato alla registrazione di alcune parti di batteria per il film “Napoli - New York” (2024) sotto la direzione di Gabriele Salvatores

Attualmente oltre all’attività da turnista si dedica all’insegnamento presso “InMusica”, la scuola “Feel Good” ed anche privatamente nel suo studio personale.

Istruzione e formazione

Marco Martinelli, classe 2000, ha iniziato ad approcciarsi alla batteria ad otto anni.
Nei primi anni di studio ha frequentato la scuola InMusica di Lucca poi successivamente con Matteo Sodini presso la Jam Accademy (batterista che conta molte collaborazioni) e poi infine con Matteo Cammisa (batterista, percussionista e docente, autore di diverse pubblicazioni tra cui la collana Fondamenti di batteria e Manuale di cajon).

Successivamente ha fatto lezioni con Cesare Chiodo e con Alfredo Golino (batterista di grande esperienza, ha collaborato con artisti come: Mina, Laura Pausini, Vasco Rossi, Joe Cocker, Tina Turner, e molti altri).

Ha frequentato il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel dipartimento di batteria jazz (con come insegnante di batteria Franscesco D’Auria) ed il conservatorio Luigi Cherubini di firenze dove sta studiando Musica Elettronica.

Nei vari anni di attività musicale ha partecipato a Masterclass con Batteristi di fama nazionale ed internazionale tra i quali Peter Erskine, Phil Maturano, etc.